Anche se molte piscine sono dotate di sistemi di filtrazione che trattengono foglie e sporcizia in sospensione, non si può comunque evitare completamente la formazione di alghe sulle pareti o il deposito di sporco difficile da rimuovere sul fondo della piscina.
Se siete alla ricerca di un accessorio utile e funzionale per ovviare a questo problema e per garantirvi il corretto mantenimento della piscina, il Robot Pulitore è ciò che fa per voi. Non dovrete più occuparvi delle operazioni manuali di pulizia perché sarà sufficiente immergerlo e toglierlo dall’acqua al momento opportuno.
Il mercato propone vari modelli di Robot Pulitori sia per la pulizia di piscine interrate che fuori terra, più o meno programmabili, per la pulizia sia del fondo che delle pareti o solo del fondo, con conseguenti variazioni di prezzo.
Indipendentemente dalla vasca da pulire, i Robot Pulitori possono essere suddivisi in due categorie: i pulitori automatici idraulici e i pulitori automatici elettronici.
I pulitori automatici idraulici rappresentano in generale una scelta più economica e ideale per le piccole piscine. Sono molto semplici da usare: basta collegarli allo skimmer o alla bocchetta di aspirazione dedicata quando la pompa è in funzione. I detriti e lo sporco rimosso vengono depositati nel sistema di filtraggio del gruppo filtrante della piscina.
I pulitori automatici elettronici, meno economici ma più performanti, sono diventati la scelta più ambita negli ultimi anni. A differenza dei pulitori idraulici contengono un sacco filtrante dove vengono raccolti tutti i detriti e lo sporco, agendo quindi come un filtro secondario. Il sistema filtrante che contengono può essere di diverse tipologie: sacchetti di cotone, cartucce o filtri retati in materiale plastico. In commercio si possono trovare svariati modelli di diverse fasce di prezzo a seconda degli accessori in dotazione, quali per esempio lo swivel (che impedisce che il cavo si attorcigli durante la fase di lavoro), le luci (che permettono di vedere la posizione del robot durante le fasi di pulizia notturna), il carrello per riporre il pulitore a fine lavori, ma anche il sistema di comando a distanza dal proprio smarphone o tablet attraverso app dedicate, ecc.
Concludendo
Il Robot Pulitore potrebbe sembrare inizialmente una spesa da rinviare ma una volta comperato e fatto un bilancio dei vantaggi che vi porta, quali:
- la comodità dell’automazione della pulizia,
- la maggiore durata del filtro della piscina,
- la minimizzazione dei batteri e dello sviluppo di alghe,
- per non parlare del miglioramento dell’efficacia dei prodotti di mantenimento della piscina,
vi chiederete come avete potuto farne a meno!
Comments are closed.